Un gruppo unico, motivato e sempre alla ricerca della perfezione. Così l’U17 della Folgore Caratese allenata dal mister Enrico Galimberti trionfa nel campionato regionale con 61 punti, uno in più della Caronnese, ben 7 sull’Ardor Lazzate e conferma la bontà di una rosa dal valore umano e tecnico di prospettiva.
Proprio l’allenatore Galimberti può essere considerato il valore aggiunto di questa formazione che domenica scorsa vincendo 11-0 a Saronno in casa dell’Amor Sportiva ha chiuso la stagione al primo posto. “Ho avuto dai ragazzi sempre grande disponibilità al sacrificio in settimana e gli allenamenti sono diventati una forma di aggregazione e di confronto. Il compito di noi allenatori è quello di essere educatori prima ma quando dobbiamo poi lavorare sull’aspetto tecnico proviamo a lavorare sulle motivazioni, sulla crescita individuale e su quello che i ragazzi hanno dentro dal punto di vista della sensibilità con il pallone. Non è di certo un lavoro semplice quando si allenano i ragazzi negli anni dello sviluppo ma la fortuna che ho avuto è che loro anche di fronte ai problemi si sono sempre confrontati con me per trasformare così le difficoltà in opportunità”.
La formazione degli Allievi Regionali della Folgore Caratese è stata fantastica: inserita nel girone B, è stata praticamente perfetta e in 24 gare ha totalizzato 19 vittorie, 4 pareggi e una sola sconfitta. “La sconfitta in casa contro l’Ardor Lazzate, ha probabilmemte rafforzato le certezze di squadra perchè quel 2-0 avrebbe potuto avere un pesante contraccolpo psicologico. Invece con i ragazzi abbiamo lavorato sugli aspetti che non sono andati e sulla gestione della partita. A Caronno Pertusella, nel big match dell’11 febbraio, quindi tre partite dopo quella sconfitta, sia stati tatticamente perfetti e abbiamo conquistato un punto d’oro chiudendo la partita sullo 0-0. Fino allo scontro diretto contro la Baranzetese del 5 aprile scorso vinto per 3-0 al “Casati” con lo stadio gremito e un tifo assordante”.
Per chi sarà riconfermato si apriranno le porte della Juniores. “Questi ragazzi – conclude Galimberti – erano al secondo anno degli Allievi regionali motivo per cui da regolamento l’anno prossimo per chi sarà riconfermato si aprirà un capitolo ancor più affascinante di crescita con il gruppo Juniores”. Mister Galimberti, 36 anni, nel corso della stagione ha sempre tenuto un profilo sempre basso, lui che calcisticamente da giocatore è cresciuto nella Folgore Verano per poi passare nelle giovanili di Como, Meda, Inter e Pro Sesto. Poi il salto in Eccellenza con il Renate vincendo il campionato e conquistando la D. Nibionno e Besana le altre tappe della sua carriera. Terminata l’esperienza da calciatore ha intrapreso quella di allenatore e dal 2021 è entrato a far parte della famiglia della Folgore Caratese. Il resto è storia di questi giorni, con la sua under 17 campione regionale e per gli Azzurri il ritorno nell’Élite di categoria.
Complimenti ragazzi!