CARATE BRIANZA (MB) – Chi ben comincia… La Folgore Caratese vince al debutto con il Caldiero Terme e inaugura al meglio il proprio campionato. Di Kyeremateng e Santambrogio le reti decisive. Nel finale Fasan la riapre, ma è troppo tardi. I primi tre punti stagionali si tingono d’azzurro.
Nella nuova Sportitalia Arena di Carate Brianza, Mister Espinal si affida al solito 4-3-1-2 con una piccola variazione sul tema: la posizione di Tommaso Clerici, trequartista designato per giocare dietro le punte Diop e Kyeremateng, ma con la facoltà di scendere sulla linea mediana con Vernocchi, Rosa e Attah per impostare il 4-4-2.
Il Caldiero però sembra più brillante e nel finale di un primo tempo bloccato fa collezione di legni: Zerbato prima sfiora il palo e poi su schema da calcio di punizione va di nuovo vicino al gol. Schemi che per i gialloverdi proseguono anche dalla bandierina, corner al centro Baldani al volo centra ancora il palo.
Ma è nel momento migliore degli ospiti che la Caratese la sblocca: Diop fugge via e viene atterrato in area da Kuqi che si prende il giallo. E’ rigore e sul dischetto si presenta Giovanni Kyeremateng, glaciale nel trasformare il penalty dell’1-0. La prima rete del campionato azzurro la firma il numero 9.
Nella ripresa è tutta un’altra Folgore Caratese. Determinata, decisa, rocciosa in difesa e così bella davanti. Finta di corpo di Clerici che si libera della marcatura, mette al centro e sul secondo palo trova Alessandro Santambrogio pronto ad appoggiare piatto in fondo al sacco per il 2-0. Primo gol in Serie D per il terzino classe 2005 arrivato dalla Pro Sesto.
Il caldo si fa sentire, la Caratese gestisce con le chiusure tempestive di Silvestre, l’esperienza di capitan Arpino e Gritti, e le iniziative del nuovo entrato Gaetani. Altra grande chance con Kyeremateng, il 9 va per la doppietta ma questa volta chiude la porta Kuqi e mette in corner.
Assedio finale del Caldiero che la riapre con Fasan in pieno recupero: il 19 si mette in proprio, conduce con il sinistro e poi calcia sul palo di Piga che è sfortunato. La palla stampa il palo e sbatte addosso al numero 1 in maglia arancione che involtariamente ribatte nella propria porta il 2-1. Non basta. Vince la Folgore Caratese.
FOLGORE CARATESE-CALDIERO TERME 2-1 (1-0)
Marcatori: pt: 48′ Kyeremateng (F) su rig; st: 14′ Santambrogio (F), 48′ Fasan (C)
Folgore Caratese: Piga, Santambrogio, Silvestre (30′ st Pandini), Vernocchi (21′ st Arduini), Arpino, Gritti, Attah, Rosa, Kyeremateng (40′ st Floridia), Clerici (37′ st Corbo), Diop (1′ st Gaetani). A disp: Macchi, Calderoni, Napolano, Ortelli. All: Espinal.
Caldiero Terme: Kuqi, Furini (37′ st Turano), Personi, Gobbetti, Rossi (1′ pt Gecchele), Baldani (12′ st Fasan), Zerbato, Filiciotto, Arma (34′ st Carlevaris), Mondini (27′ st Hoxha), Bithiene. A disp: Aldegheri, Cherubin, Mastella, Orfeini. All: Soave.
Arbitro: D’Agnillo di Vasto (Guerra e Adinolfi)
Ammoniti: Kuqi (C), Personi (C), Mondini (C), Attah (F), Piga (F)
Angoli: 3-4 Recuperi: +3 +5